top of page

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey

RECENT POSTS: 

SEARCH BY TAGS: 

Non ci sono ancora tag.

The International Day

Ogni anno le Scuole Internazionali celebrano l'International Day per festeggiare le varie nazionalità rappresentate dagli alunni che frequentano la scuola.

Trovo sia una festa bellissima e un’idea originale su come spiegare le differenze ai bambini in un modo divertente e sotto forma di gioco.

Nella scuola che frequentano i miei figli per esempio, i bambini sono invitati a presentarsi con un abito tipico della propria nazione (ad esclusione delle divise militari e da calcio) e i genitori portano dei cibi tipici della propria tradizione culinaria.

Infine chi desidera può organizzare durante la giornata delle attività per i bambini...come per esempio delle danze, delle canzoni, delle storie, qualsiasi cosa insomma.

Come farsi sfuggire un'occasione simile?

Innanzitutto ho pensato al costume dei bimbi, poiché in Italia non abbiamo propriamente degli abiti tradizionali… così, riflettendo sul fatto che la nostra cucina è così popolare in tutto il mondo mi sono buttata sul tema culinario. Mentre l’anno scorso ho vestito Federico da pizzaiolo….

Quest’anno ho pensato di vestire entrambi da gelatai!

Ho acquistato su amazon dei bellissimi soda jerk hats (per dare un tocco vintage) e li ho abbelliti con dei gelati di carta….

...e poi sono stati sufficienti due grembiulini e un papillon per completare il travestimento.

Ultimo tocco dei vassoi con delle palline di gelato di polistirolo che ho dipinto con colori accesi e decorato con dei piccoli con pompon variopinti.

Per il cibo da portare la scelta è stata semplicissima: pizza ovviamente! I bambini ne vanno sempre matti!

Mentre per le maestre e le mamme volontarie ho preparato dei tiramisù in vasetto...che sono stati molto apprezzati!

Per le decorazioni ho creato un vero e proprio angolo italiano, con un festone “Italia”, un cartello di benvenuto, e tante etichette… tutto preso da Elena di World Wide Mom che ringrazio per le idee bellissime che condivide generosamente e che potete trovare seguendo questo link:

Per le attività invece… ho distribuito a tutti dei biglietti aerei diretti in Italia e dei baffi finti.

Poi ho creato un pizza game: una specie di gioco dell’oca in cui i bambini dovevano tirare i dadi per vincere gli ingredienti da incollare sulle proprie pizze.

…e ho dipinto della pasta di varie forme e colori per creare degli originali gioielli con il bakers twine

E’ stata una giornata intensa e divertente, e una splendida occasione per vedere i miei bambini all’interno del loro contesto scolastico.

L’emozione più grande però è stato vedere come fossero orgogliosi di me e di presentarmi ai loro compagni….e questo mi ha decisamente ripagata di tutto il tempo impiegato ad organizzare questa memorabile giornata!

bottom of page