top of page

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey

RECENT POSTS: 

SEARCH BY TAGS: 

Non ci sono ancora tag.

Il Koningsdag

Un po' di storia….

Il Koninigsdag (ovvero il giorno del Re) viene celebrato in Olanda il 27 aprile per il compleanno di Re Willem Alexander ed è festa nazionale. Ma non è sempre stato così.

L’Olanda vanta una lunga tradizione di monarchia al femminile e i predecessori di Willem Alexander furono tutte donne: a partire dalla bisnonna Wilhelmina e dalla nonna Juliana, alla madre Beatrix.

Dal 1885 infatti è sempre stato denominato il giorno della Regina, Koninginnedag, festeggiato per la prima volta il 31 agosto di quell’anno per celebrare il quinto compleanno dell’allora principessa Wilhelmina allo scopo di creare senso di unità nazionale. Dal 1948 i festeggiamenti si sono sempre svolti il 30 aprile per commemorare il compleanno di Regina Juliana anche quando succedette al trono la figlia Beatrix, madre dell’attuale Re, che abdicò in favore del figlio nel 2013.

Poiché l’anno scorso il 27 cadeva di domenica, i festeggiamenti sono stati anticipati di un giorno, ecco perchè quest’anno è la prima volta che il Koningsdag viene celebrato il 27 aprile.

La Principessa Wilhelmina nel 1885

La tradizione…

La tradizione vuole che il Re durante questa giornata celebri col popolo, per cui ogni anno i reali si recano in qualche città sottoponendosi a giochi e tradizioni dutch, baciando e stringendo la mano a chiunque.

Vrijmarkt

Il Koningsdag è l’unico giorno in cui non serve l’autorizzazione per vendere merci per la strada (Vrijmarkt), per questo motivo le strade e le piazze si riempiono di mercatini, e giorni prima le persone marcano il territorio con gesso e scotch per accaparrarsi il posto migliore.

Tuttavia questi mercatini sono fatti più per tradizione che per reale guadagno e le strade sono ricoperte di banchetti o lenzuola colorate che ospitano chincaglierie di qualsiasi genere, come giochi, vestiti e libri usati ma anche cup cakes, spremute d’arancia, pop corn e vari giochi d’intrattenimento.

I quartieri della città si tingono di arancione e si riempiono di musica, bandiere e persone festose. Nelle piazze molti bambini abbigliati in modo strambo si divertono a vendere le loro merci, i dolci cucinati in casa, ma anche a suonare e fare bolle di sapone in cambio di qualche spicciolo.

Non è difficile trovare le porte delle case aperte con persone che vendono limonata fresca su un tavolino improvvisato, sedute a chiacchierare allegramente con i vicini.

È inoltre l'unico giorno in cui è concesso bere alcolici per strada…inutile dire che durante questa giornata vengono consumati fiumi e fiumi di birra.

Questo avviene già a partire dalla notte prima, detta Koningsnacht (la notte del Re), in cui la città e i locali si popolano di persone ottenebrate dall’alcol vestite di arancione.

Già, perché tutti, ma proprio tutti, in questa occasione sono vestiti d’arancione: non solo i fieri olandesi, ma anche immigrati, turisti, stranieri, expat. Nessuno può resistere alla follia arancione (Oranjegekte)!

Non c’è modo migliore per abbattere le barriere culturali: indossa qualcosa di arancione e guadagnerai pacche sulle spalle, sorrisi ammiccanti, abbracci e sguardi di approvazione.

Le vetrine della città già qualche settimana prima si tingono di questo colore e vendono accessori strambi: t-shirts, cappellini, occhiali da sole, bandierine, boa di struzzo…qualsiasi cosa, purché mantenga fede al colore nazionale.

Esso è il simbolo per eccellenza del dutch pride, orgoglio olandese, del senso di appartenenza e dell’amore patriottico che si trova in tutte le manifestazioni popolari: dalle partite di calcio della nazionale olandese, alle olimpiadi. Il motivo risale al nome della famiglia reale olandese, la dinastia d'Orange-Nassau (in olandese Huis van Oranje-Nassau).

Il Koningsdag, ogni anno, nella sola Amsterdam raduna una media di due milioni di visitatori: in città si possono trovare concerti e manifestazioni varie, piazze e canali si affollano di persone, ed è il motivo per cui ci è stato sconsigliato di andarci con i bambini.

Abbiamo quindi preferito farci una bella passeggiata e viverci serenamente il nostro quartiere, con tanti banchetti, DJ, giochi, una mini disco per bambini e lasciarci trasportare dalla follia arancione...

Hemm, a parte la sottocritta....

In ogni città si possono trovare vari eventi, semplicemente consultando il programma sul web a questo link: http://www.koningsdag27april.info

bottom of page