top of page

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey

RECENT POSTS: 

SEARCH BY TAGS: 

Cerca

BOTERHAM MET HAGELSLAG

  • patriziacastagna
  • 27 mar 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Consiste in una fetta di pane imburrata (boterham) e cosparsa di granelle al cioccolato (hagelslag).

Gli hagelslag sono il topping per pane più comune in Olanda e pare siano stati inventati dalla compagnia olandese Vez nel 1936. Si narra che al proprietario venne l’idea grazie ad una lettera inviatagli da un bambino di 5 anni che chiedeva un topping al cacao.

Qui in Olanda è assolutamente normale assistere ad un adulto mentre fa colazione cospargendo allegramente degli hagelslag colorati sulla sua fetta di pane e nessuno sembra stupirsene.

9155691983_2f6daf4034_z.jpg

Ne esistono di molte varietà: si passa da quelli più classici al cioccolato a quelli aromatizzati alla frutta fino a quelli ai semi di anice. Questi ultimi vengono chiamati Muisjes (topolini) per la loro particolare forma.

Nel diciassettesimo secolo era tradizione in Olanda che i genitori di un neonato offrissero agli ospiti una fetta biscottata imburrata, detta beschuit, cosparsa di muisjes poiché si riteneva che l’anice in essi contenuta stimolasse l’allattamento e simboleggiasse la fertilità.

Tale tradizione è tutt’ora esistente e per le nascite si offrono beschuit met muijses (rosa per le femmine ed azzurri per i maschi) ai visitatori, i fratellini maggiori li portano a scuola o vengono offerti ai colleghi in ufficio.

b2a4f172559928bfe2668759dc02f468.jpg

Furono prodotti per la prima volta nel 1860 dall’azienda De Ruijter, tutt’ora unica produttrice, ed inizialmente erano solo bianchi. Nel 1938, per la nascita di regina Beatrice, e nel 2003, per la nascita della principessa Caterina Amalia, vennero prodotti in edizione limitata con il colore arancione, simbolo della famiglia reale olandese.

Una curiosità: pare che gli olandesi consumino più di 14 milioni di chili di hagelslag all’anno e che vengano consumate più di 750 mila fette di pane ogni giorno!

Sembrerebbe esserci una connessione, non confermata, tra il consumo di hageslag a colazione e la felicità…non a caso i bambini olandesi sono stati eletti i bambini più felici al mondo.

…Del resto quale potrebbe essere il modo migliore per dare un po' di colore ad una grigia mattinata olandese?!

c5ef789cee47d69615e6858ae182d017.jpg

 
 
 

Comments


© 2015 Living abroad mom  Proudly created with Wix.com

bottom of page